Pubblicazioni

In questa sezione si segnalano le pubblicazioni realizzate nell’ambito del progetto di ricerca.

 

In preparazione:

Nello specchio del passato. Riscoprire l’identità e la forma nell’antichità tra Rinascimento e Neo-Rinascimenti, a cura di Roberta Martinis, Edoardo Rossetti, Milano, Scalpendi, 2023.

Roberta Martinis, Edoardo Rossetti, Introduzione: un lungo Rinascimento, in Nello specchio del passato. Riscoprire l’identità e la forma nell’antichità tra Rinascimento e Neo-Rinascimenti, a cura di Roberta Martinis, Edoardo Rossetti, Milano, Scalpendi, 2023.

Roberta Martinis, Edoardo Rossetti, Rilevare il passato: il progetto storico di Tito Vespasiano Paravicini, in Nello specchio del passato. Riscoprire l’identità e la forma nell’antichità tra Rinascimento e Neo-Rinascimenti, a cura di Roberta Martinis, Edoardo Rossetti, Milano, Scalpendi, 2023.

Roberta Martinis, Edoardo Rossetti, Revival, fraintendimenti e distruzioni. Inventare una tradizione e perdere la memoria a Milano alle soglie del neo-rinascimento, in Storia, progetto e patrimonio: Milano, l’Europa 1796-1848, la costruzione dell’identità architettonica, a cura di Elisa Boeri, Pierre Coffy, Francesca Mattei, Milano 2023.

Roberta Martinis, Bramantino architetto?, Milano, Scalpendi, 2023.

Edoardo Rossetti, «Abiuro per favolosa l’istoria del Vasari»: Sebastiano Resta e la “riscoperta” di Bramantino, in «Bolletino d’Arte».

Edoardo Rossetti, Giochi di memoria: revival visconteo-sforzeschi tra XVI e XIX secolo, Milano, Scalpendi, 2023.

 

In corso di stampa:

Nello specchio del passato. Riscoprire l’identità e la forma nell’antichità tra Rinascimento e Neo-Rinascimenti, a cura di Roberta Martinis, Edoardo Rossetti, Milano, Scalpendi, 2023

 

Pubblicati

Edoardo Rossetti, I disegni ottocenteschi di Tito Vespasiano Paravicini e l’architettura residenziale del primo Rinascimento milanese: il caso del palazzo di Gerolamo Rabia, «Annali di Architettura», 23 (2022), pp. 133-207.

Roberta Martinis, Edoardo Rossetti, Between Renaissance and Neorenaissance. Tito Vespasiano Paravicini’s Graphic Corpus, «Architectural Histories», 10/1 (2022): pp. 1–44.

Edoardo Rossetti, La città e la memoria: costruzione e dissoluzione dell’Insula viscontea (secoli XIV-XIX), in Le residenze viscontee a Milano da Palazzo Reale a San Giovanni in Conca, a cura di Marco Rossi, Serena Romano, Milano, Silvana, 2022, pp. 20-63.

Edoardo Rossetti, Rediscovering Identity in the Past. Inventories as Sources for the Families (Sixteenth and Seventeenth Centuries), «Österreichische Zeitschrift für Geschichtswissenschaften», 32, 2021, 3, pp. 143-164. ER_2021_inventari

Roberta Martinis, “Timeo Danaos et dona ferentes”. Diplomazia e architettura nella Milano sforzesca, in Leonardo e la città ducale, a cura di Francesco Repishti, Rome, Officina edizioni, 2020, pp. 77–98.

Edoardo Rossetti, “Anche non havessimo rasone che la lassino a nuy”. Tra confische, acquisti e donazioni: un bilancio della politica immobiliare di Ludovico il Moro, in Leonardo e la città ducale, a cura di Francesco Repishti, Roma, Officina Edizioni, 2020, pp. 59-76.

Edoardo Rossetti, Materiali per il catalogo di un patrimonio perduto: le facciate dipinte nella Milano del primo Rinascimento, «Arte Lombarda», 186-187, 2019, 2-3, pp. 49-68.

Edoardo Rossetti, Un diluvio di appunti. Leonardo, l’Archivio Storico Lombardo e qualche nota inedita su personaggi vinciani (Evangelista da Brescia e Pietro Monte), «Archivio Storico Lombardo», 145, 2019, pp. 221–247.

 

Nell’ambito del progetto si sono tenuti i seguenti convegni e seminari (workshop):

Nello specchio del passato, ritrovare identità e forma nell’antichità.
La “Lombardia” tra Rinascimento e Neorinascimento. Giornate di studi, Milano, 15-17 marzo 2022

Programma convegno

Il lungo Rinascimento, SUPSI, Mendrisio, Aula A0.06, 24 ottobre 2022

Programma seminario

 

Inoltre i ricercatori del progetto hanno partecipato ai seguenti seminari e convegni:

Roberta Martinis, Edoardo Rossetti, Revival, fraintendimenti e distruzioni. Inventare una tradizione a Milano alle soglie del neo-rinascimento, in Storia, progetto e patrimonio: la costruzione dell’identità architettonica. Milano, l’Europa 1796-1848, Milano, Politecnico, 28 ottobre 2021, a cura di Elisa Boeri, Pierre Coffy, Francesca Mattei.

Roberta Martinis, Edoardo Rossetti, Between Renaissance and Neorenaissance: Tito Vespasiano Paravicini’s Graphic Corpus, in Renaissance Architecture in the Archives, a cura di Elisabeth M. Merrill, Nele De Raedt, RSA vitual 2021, 15 aprile.

Roberta Martinis, “Timeo Danaos et dona ferentes”. Diplomazia e architettura nella Milano sforzesca, n Leonardo e la città ducale; Milano, Politecnico, 16 ottobre 2019. a cura di Francesco Repishti.

Edoardo Rossetti, Confische, espropri e donazioni: un bilancio sulla politica immobiliare di Ludovico il Moro, in Leonardo e la città ducale; Milano, Politecnico, 16 ottobre 2019. a cura di Francesco Repishti.

Edoardo Rossetti, Memories of the Visconti-Sforza in the inventories of Milanese aristocracy (16th to 17th centuries) in, Inventories as Artefacts and Texts – Methodological Approaches and Challenges International Workshop; University of Salzburg, 5-6 settembre 2019, a cura di Christina Antenohofer.